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DOCENTI 



Alessandro Bellancini

Francesca Borsini

Lorenzo De Angeli

Gianluca Del Prete

Marco Di Meo

Luigi Faggi Grigioni
Luigi Faggi Grigioni
Jacopo Mezzanotti
Mezzanotti Jacopo

Adriano Pedini
Filippo Sebastianelli
Filippo Sebastianelli



Alessandro Bellancini

- studio delle percussioni cubane:
congas, bongò, timbales, claves, guiro, maracas, campana
 
- studio dei principali ritmi cubani:
mambo, chachacha, son, bolero, guaira, guaracha, rumba, songo
introduzione alla salsa
le percussioni nel rock,jazz,blues,funky

 Studi e formazione:
ha iniziato lo studio delle percussioni cubane nel 1995 seguendo dei corsi con il percussionista americano karl potter. Nel 1996 ha proseguito gli studi con il percussionista peppe consolmagno. Nel 1998-1999 partecipa ai corsi della ESCUELA NACIONAL DE ARTE a L'avana (cuba) per un periodo complessivo di 6 mesi sotto la guida dei maestri Carlos Reyes e Rafael Moron. Ha svolto attività musicale con i gruppi locali Glasgow Petit Ensemble, Senso Unico, Ruben Rojo y Pennabilli social club, la big band del maestro Davide Di Gregorio






Francesca Borsini


Via Trentino 10
60015 Falconara Marittima (AN)
telefono: 071/9173409 - 347/7583936
e-mail: franceschina210976@yahoo.com


 Studi e formazione:
-nel 1995 consegue la maturità classica con votazione54/60
-nel 1996/2001 comincia il perfezionamento vocale presso l’università’della musica(UM)di Roma, frequentando la facoltà di canto e armonia jazz diretta dalla docente Cinzia Spata
-nel 1997 partecipa ai seminari del pianista Barry Harris
-nel 1998 si diploma ai seminari berklee con la docente Donna Mc Roy
-nel 2000 si diploma ai seminari di Arcevia jazz
-nel 2001 si diploma ai seminari di Siena jazz con la docente Fabrizia Barresi
-nel 2002 entra al conservatorio di musica G.B.Pergolesi di Ancona, nella classe di canto lirico diretta dalla docente Doriana Giuliodoro e comincia il pianoforte complementare con l’insegnante Claudia Manghi
-attualmente, contestualmente agli studi classici, frequenta il Conservatorio di musica G.B.Martini con i docenti Paola Lorenzi, Tommaso Lama, Stefano Zenni, Roberto Rossi, Massimo Manzi, Pasquale M.Morgante, Vincenzo Corrao, per conseguire il diploma accademico di musica jazz

Esperienze Professionali:
1993 si classifica tra i cantanti finalisti del concorso“una voce per sanremo”;sara’ notata dall artista Lighea e nel 1994 incidera’come vocalist per l’etichetta discografica”carosello records & tapes”
l’album”possiamo realizzare i nostri sogni” 1996 cantera’ su rai2 per il programma “e l’Italia racconta” condotto da Paolo Limiti; si classifica al secondo posto nel concorso nazionale di San Marino 1996/1997 inizia un tour estivo accompagnata dal quartetto classico “l’Ensamble Nino Rota”;
1999 partecipa alla trasmissione “La canzone del secolo” condotta da Pippo Baudo su reti Mediaset ;incide come vocalist nell’album”limoncello experience”degli artisti”Flabby” per l’etichetta discografica”Sugar”(MI) 1999 e’ vocalist della trasmissione”Sanremo si nasce” condotta
da Paolo Conti su rai2;
2000 fa parte dell’organico orchestrale rai per il “Festival di Sanremo” condotto da Luciano Pavarotti e Fabio Fazio,in qualita’ di vocalist;nel dicembre dello stesso anno si ripete la collaborazione per la trasmissione”Sanremo si nasce”condotta da Michele cocuzza;
2001 incide per il”Premio citta’ di Recanati” il proprio brano dal titolo”tra inganno e vita”;
2002 entra tra la rosa delle giovani proposte del festival di Sanremo con il proprio brano dal titolo”sei cosa rimane”e sara’tra i 12 finalisti del programma”destinazione Sanremo” condotto da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto
2003 e’ ospite del programma Raisat “Il gambero rosso” condotto da Flavia Cercato, in cui interpreterà brani jazz e composizioni proprie originali;
2003 tra i finalisti del tim-tour cantera’ da spalla a Lucio Dalla,Alexia,Piero Pelu’;

Discografia:
Francesca Borsini,”Sera D’amore”con distribuzione Sony Registrato e mixato studi”Chorus”(BO),1998;
Francesca Borsini in Nora D’arte,”Tra inganno e Vita”in Compilation”Premio citta’ di Recanati 2000”, distribuito dall’etichetta Edel;
Francesca Borsini,”Sei cosa rimane”con distribuzione Sony, etichetta indipendente Promoarte, 2002;
Francesca Borsini ,special  italian guess per l’album di prossima uscita“for many years” dell’artista Simone Borghi

Collaborazioni:
Ha avuto il piacere di cantare e di esibirsi in vari Clubs interpretando vari generi musicali con:
Vinnie Colaiuta, James Raimond, David Santos, Marcello Cosenza, Tony Brock, Chris Rich, Simone Borghi, Gabriele Pesaresi, Massimo Manzi, Samuele Garofoli, Emilio Marinelli, Gianni Sesterzi, Sandro Dall’omo, Massimo Dall’omo, Riccardo Burattini,Jack Lucchetti, Marco Ferrara, Luigi Ferrara, Giordano Pietroni, Luca Pecchia, Riccardo Mancinelli, Stefano Conforti, Alexei Filimonov, Nils Bertil, Federico Capranica, Alterisio Paoletti, Andrea Morandi, Amedeo Griffoni,….

Informazioni ulteriori:
Attualmente e’ in preparazione l’organizzazione del tour invernale di Francesca Borsini e Simone Borghi per la promozione dell’album “State of Grace” registrato, prodotto e mixato a Los Angles grazie al  supporto di musicisti di gran calibro quali David  Crosby,James Raimond e Vinni Colaiuta.
L’inizio del tour e’previsto per la metà di ottobre.



Lorenzo De Angeli 


nasce a Urbino il 05 febbraio 1973, risiede nel comune di Urbania (PU) in via Liburdi 1.

Bassista, inizia da autodidatta e in seguito prosegue lo studio  con il maestro Paolo Ghetti e con il maestro Stefano Travaglini.Nel frattempo inizia lo studio dell’armonia jazz con il maestro Davide Di Gregorio.Frequenta anche i seguenti workshop:

Seminari Berklee a Perugina sotto la rassegna Umbria Jazz nel 1995.
Seminario di 3 giorni con Mick Goodrick e Gorge Garzone durante la rassegna “Urbino jazz 97”.
•    Seminario di 1 giorno con Lincoln Goines e Kim Plainfield  sulla ritmica latina(2001),
•    Seminario di 1 giorno con Horacio Hernandez sulla ritmica latina.
•    Seminario di 1 giorno con Alain Caron.
•    Dal 2003/2004 frequenta il corso di jazz in Savignano sul Rubicone con i docenti Paolo Ghetti, Massimo Manzi e Tommaso Lama.
•    Dal 2004 frequenta il triennio di laurea sperimentale in “Scuola di Jazz” al conservatorio G.Rossini di Pesaro sotto direzione del maestro Bruno Tommaso.
•    Studia orchestrazione, arrangiamento e composizione jazz con i maestri Bruno Tommaso e Gianmarco Gualandi.

Esperienze lavorative in campo musicale:

Dal 2002 ad oggi collabora la band di son cubano Ruben Rojo & Pennabilli Social  Club, con numerosi concerti in Italia e fuori dall’Italia, realizzando anche 3 CD.
Dal 1999 al 2005  collabora con la “ Davide Di Gregorio Big Band “.
Con tale band realizza in veste di bassista il CD di Antonella Ruggiero del 2005 “BIG BAND”e concerti  con la stessa Ruggiero, Paolo Belli e i ragazzi di “Amici”.
Dal 2006 fa parte del quartetto Latin Jazz Partido Latino, composto da: 
Marco Pacassoni : vibrafono e marimba,
Enzo Bocciero : pianoforte,
Matteo Pantaloni : batteria ,
Lorenzo De Angeli : basso elettrico.
Con tale Band ha all’ attivo un CD “Dancing”uscito per la casa discografica HILOLOGY.

Lorenzo De angeli
Bassista elettrico
Cell.:338/9519868
e-mail: lorenzodeangeli@libero.it




Gianluca Del Prete


1)    DATI ANAGRAFICI
Cognome: Del Prete
Nome: Gianluca
Nato a : Pesaro il 13/04/1967
Indirizzo: Strada per S. Giovanni n. 14/c  61010  Tavullia (PU)
Tel: 0721/476450 Cell.: 347-2289869

2)    FORMAZIONE MUSICALE
a)    Composizione: Laurea conseguita presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 1998 sotto la guida del M° Aurelio Samorì.
b)    Musica Corale e Direzione di coro: Laurea conseguita presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 1998 sotto la guida del M° Michele Mangani.
c)    Strumentazione per Banda: Laurea conseguita presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 1994 sotto la guida del M° Luigi Livi.
d)    Musica Jazz: Laurea conseguita presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 2005 sotto la guida del M° Bruno Tommaso.
e)    Didattica della Musica: Sta frequentando l’ultimo anno di corso presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
f)    Pianoforte: Ha studiato privatamente sotto la guida del M° Giorgio Strocchi, insegnante al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
g)    Musica Elettronica: Ha frequentato il corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Eugenio Giordani
h)    Direzione d’Orchestra: Ha frequentato il corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

3)    CORSI DI PERFEZIONAMENTO
a) Ha frequentato tre corsi di perfezionamento tenuti dal M° Aurelio Samorì negli anni   1994, 1995 e 1997         

4)    FORMAZIONE SCOLASTICA
a)    Diploma di Maturità Tecnica per il Turismo: Conseguito presso il Liceo Sperimentale “R. Sanzio” di Urbino nel 1986.

5)    ESPERIENZE LAVORATIVE
a)    Come concertista: Ha al suo attivo più di duecento concerti in Italia e all’estero (anche all’interno di rassegne come “Il Violino e la Selce”, “Fano Jazz”, “Baronissi Jazz”, ecc…) soprattutto come pianista jazz, sia come solista che come accompagnatore, e anche all’interno di gruppi diversi, dal trio jazz all’orchestra jazz, in duo, in quartetto e ancora altre formazioni. Ha suonato anche in veste di tastierista di musica fusion in vari gruppi. Tuttora attivo come esecutore soprattutto in ambito jazzistico, si è però cimentato anche in altri generi quali il Ragtime, il Blues, la Fusion, la Musica Classica e l’improvvisazione estemporanea. È stato chiamato a suonare come pianista di Ragtime al “Rimini Dixieland & Swing Festival”. Ha suonato, tra gli altri, con Paolo Belli (cantante di fama internazionale apparso al Festival di Sanremo, a “Ballando con le stelle”, ecc), con Dino Gnassi (trombonista della Jazz Band di Demo Morselli su Canale 5), con Andrea Valentini (batterista della cantante Rossana Casale), con Davide Di Gregorio (flautista di Paolo Conte e sassofonista di Demo Morselli), nella sua Davide Di Gregorio Big Band e in altre situazioni di gruppo. E’ stato pianista dell’Orchestra Jazz del Conservatorio “G. Rossini” diretta dal M° Bruno Tommaso, jazzista di fama internazionale. Si è esibito in numerose occasioni (tra le quali va menzionata la selezione per il concorso di Miss Italia) anche come pianista del quintetto “Acid Rain”. E’ stato pianista/tastierista e compositore del trio “Deneb”, esperimento di mescolanza di vari generi, quali la Fusion, il Progressive, il Jazz, la Musica Elettronica e la Contemporanea. Tale gruppo viene menzionato nel libro “Top Music” pubblicato dalla “Romano Massacesi Editore”. Ha suonato per la nota presentatrice Gabriella Carlucci in uno spettacolo televisivo trasmesso su Rai3  e per Antonio Faeti, scrittore e saggista affermato nonché docente alla Facoltà di Lettere di Bologna. E’ cantore nel Coro di Canto Gregoriano “Tonus Peregrinus” diretto dal M° Gabriele Gravagna. Tale coro si è esibito in decine di concerti, uno dei quali registrato appositamente per un documentario della BBC, e in un altro è stato ingaggiato da David Riondino per un suo spettacolo rappresentato, fra gli attori, da Piera Degli Espositi e da Dario Vergassola. In tale spettacolo i coristi hanno lavorato nella doppia veste di attori/musicisti. E’ stato pianista, arrangiatore e direttore del coro di musica Gospel e Spiritual  “Gospel Sound Choir”, nonchè pianista e compositore del gruppo Jazz “Quidam Quartet”. Tale gruppo si è piazzato finalista al concorso “Baronissi Jazz.” e ha suonato in varie rassegne musicali.
b)    Come Compositore: Ha scritto varie musiche su commissione che sono state eseguite, fra le quali cita:
•    Formazioni Cameristiche per pianoforte e sassofono, per pianoforte e violino, per pianoforte e voce, per pianoforte contrabbasso e batteria, per quartetto di clarinetti, ecc. Si Segnalano in particolare le collaborazioni con il pianista Carlo Pari, la pianista Chiara Consani e la violista Michela Tintoni, rinomati musicisti vincitori di concorsi musicali. Va menzionata inoltre la collaborazione con il Quartetto Namaste, vincitore di numerosi concorsi internazionali, i cui musicisti sono esecutori rinomati e docenti di conservatorio.
•    Orchestra d’archi e Sassofono. Ha scritto delle elaborazioni in stile jazzistico su temi di Gorge Gershwin, commissionategli dal M° Federico Mondelci, sassofonista di fama mondiale, e dall’orchestra d’archi “Gli Armonici” di Palermo.
•    Musica per Film. Ha scritto la colonna sonora per un documentario commissionatagli dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Architettonici delle Marche. Ha inoltre composto le colonne sonore di vari cortometraggi per i registi Davide Pensalfini, Orfeo Montani e Giacomo Venturi, il cui film “Un uomo in nero” è stato inviato al Festival Cinematografico di Bibbiona.
•    Musica per Teatro. Ha collaborato come compositore di musiche di scena, con la “Compagnia del Teatro Accademia” in diverse occasioni.
•    Musica per Banda. Ha scritto due brani per la “Banda di Candelara” di Pesaro.
•    Musica Jazz e Fusion. Ha scritto numerosi brani di musica fusion per il trio “Deneb” e diversi pezzi jazzistici per il “Tralfamadore Jazz Trio”, il “Triqua Jazz Septet” e il “Del Prete-Tonelli-Dominici Jazz Trio”.
•    Altro. E’ anche autore di numerosi pezzi per pianoforte solo, eseguiti in concerto sia in prima persona come solista che da altri esecutori. Ha composto un vasto repertorio di brani ad uso didattico per la Scuola Elementare “Anna Frank” di Pesaro e per i suoi allievi privati. Altre composizioni non vengono menzionate in quanto, al momento non hanno trovato nessuna circostanza per essere eseguite
c)    Come arrangiatore. Ha  effettuato vari arrangiamenti in veste di collaboratore della “Compagnia del Teatro Accademia”, per orchestra d’archi e sassofono (ancora per il M° Federico Mondelci e l’orchestra d’archi “Gli Armonici”), per un Musical realizzato al Teatro Pergolesi di Jesi e per qualche formazione cameristica. Ha lavorato sui brani per il secondo disco del cantante e compositore Andrea Marzi, curando in particolare gli arrangiamenti per il quartetto di clarinetti “Stamane” che qui compare, e sempre per questo gruppo ha composto un brano per questo CD. Ha effettuato numerosi arrangiamenti corali per il gruppo “Gospel Sound Choir”, alcuni dei quali registrati su Cd e pubblicati dalla Dna Records.
d)    Come Insegnante. Con l’anno scolastico 2006/2007 è al suo diciannovesimo anno di insegnamento musicale nella Scuola Elementare “Anna Frank” di Pesaro. Ha collaborato in passato anche presso altre scuole. Tale attività didattica, svolta mediante un approccio ludico con la materia, nel corso degli anni ha reso possibile la realizzazione di spettacoli musicali e teatrali esterni al plesso scolastico che hanno attirato l’attenzione dei media. Tutti gli allievi che al temine della classe V hanno sostenuto l’esame di ammissione al Conservatorio sono stati accettati, in diverse materie (Flauto, Pianoforte, Violino, Arpa, Clarinetto, ecc…). E’ docente dei corsi di Pianoforte, Composizione, Jazz, Blues e Improvvisazione presso la Scuola di Musica “Il Barco“ di Urbania, presso l’”Accademia Musicale” di Rimini e dei corsi musicali indetti dalla V Circoscrizione del Comune di Pesaro. Ha anche fatto parte di qualche giuria di concorsi musicali. E’ stato docente dei corsi di Pianoforte, Composizione, Jazz e Blues presso la Scuola “Pianeta Musica” di Urbino diretta da Davide Di Gregorio e presso la Scuola di Musica “Associazione Sergio Fiorentino” di Marotta (Pu).

6)    ATTUALMENTE
Didatticamente è impegnato da diversi anni come docente di pianoforte, musica Jazz,  composizione e solfeggio nelle scuole “Il Barco” di Urbania, “Accademia Musicale” di Rimini e presso i Corsi Musicali indetti dalla V Circoscrizione del Comune di Pesaro. Inoltre insegna propedeutica musicale e vari strumenti nella Scuola Elementare “Anna Frank” di Pesaro da 19 anni.
Come pianista, compositore e arrangiatore è impegnato con il settetto Jazz “Triqua Jazz Septet” nato dall’unione di un trio con un quartetto di sassofoni. E’ pianista anche del “Del Prete-Tonelli-Dominici Jazz Trio” col quale si è esibito in varie occasioni. Sta collaborando col batterista Jader Nonni, col quale ha formato il duo di improvvisazione musicale totale “Zenigma”.
E’ prossima l’uscita di un Cd per il quale ha collaborato come pianista, tastierista, compositore e arrangiatore. Tale Cd è prodotto dal cantante Andrea Marzi, collaboratore del gruppo Avion Travel.
E’ cantore nel Coro di Canto Gregoriano “Tonus Peregrinus”, coro che è stato ospite in numerose rassegne ed eventi musicali e che è prossimo alla realizzazione di un CD.
Numerose sono le collaborazioni varie e saltuarie con altri musicisti.



Marco Di Meo    www.marcodimeo.it ]

Inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni. Dopo avere effettuato studi di chitarra e violoncello in conservatorio, studia chitarra a Londra e prosegue con John Grassel, Bruce Forman, Mick Goodrick.
E’ direttore artistico del concorso nazionale ”Guitar Connection“( Urbania).
Svolge un’intensa attività concertistica e didattica (stages di armonia e improvvisazione) su tutto il territorio nazionale e all’estero (tour in Francia, Croazia, Svizzera, Grecia).
I suoi attuali progetti: Furto con Scasso, Marco Di Meo Trio, Incipit Suite e solo guitar performances, oltre a numerose collaborazioni live e studio in ambito jazz, pop, fusion e musica da film.

1974: inizia gli studi privatamente che proseguiranno fino al 1978
1976: primo concerto al Teatro Sperimentale di Pesaro.
1978: inizia gli studi di violoncello al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.
1980: inizia a suonare in gruppi rock e funk esibendosi in rassegne e concerti in Toscana, Marche ed Emilia-Romagna; consegue il diploma di pianoforte complementare e di solfeggio.
1981: costituisce il gruppo Zenit con il quale svolge una intensa attivita concertistica fino al 1985 proponendo un repertorio di composizioni proprie in stile funk-rock.
1985: entra nell’organico del gruppo progressive Polimnia con il quale incide una demo ed effettua numerosi concerti.
1986/1987: collabora con alcuni cantautori e gruppi con i quali partecipa (e vince) a concorsi in città quali Ferrara, Gabicce Mare (PU), Firenze; svolge una serie di concerti in veste di violoncellista in duo con pianoforte/organo e con l’orchestra da camera di Senigallia (AN) diretta dal Maestro Luigi Livi con il quale studia armonia e composizione; frequenta il corso di teoria sperimentale della musica al conservatorio G. Rossini di Pesaro.
1988/1989: Fonda il quintetto Full Time, jazz fusion; consegue la licenza di armonia al Conservatorio Martini di Cesena; effettua una tournee in Francia (Parigi, Quincy Sus Senart) con il gruppo Ensemble 88; frequenta a Faenza (FC) uno stage sulle tecniche avanzate di armonizzazione tenuto da Tomaso Lama; collabora con gruppi RB e rock’n’roll in veste di esecutore ed arrangiatore. Effettua una serie di concerti per chitarra sola e in duo con il greco Teo Galeno al bouzuki, in Grecia e in Svizzera.
1990/1991/1992: partecipa ad una seconda tournee in Francia con il gruppo Ensemble 88; entra nell’organico della Swinger Big Band Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Della Santina con la quale effettua circa 300 concerti dal 1992 ad oggi (tra i quali numerosi festivals) effettua concerti in trio con il bassista R.Magi e il batterista F.Caforio; nello stesso periodo svolge numerosi concerti per sola chitarra o in duo con la flautista Maria Concetta Attili, con la cantante Martina Grossi e con il chitarrista algerino Daman Kab;scrive il metodo “scale e tecnica per chitarra”.
1993: frequenta alcune lezioni be-pop tenute dal chitarrista Bruce Forman; prosegue sempre la sua attività compositiva; inizia con il clarinettista Henghel Gualdi una collaborazione (sia in quintetto che in big band) che prosegue fino al 2003; cura la direzione artistica di “Inchiostro Jazz” manifestazione che si svolge ogni estate a Mondavio (PU) .
1994: costituisce il trio Extender Play insieme al batterista Adriano Pedini ed al bassista Roberto Gazzani, trio che proseguirà la sua attività fino al 2002; suona con il bluesman Jack Owens; studia con il chitarrista Mick Goodrick a Cremona.
1995: nasce il gruppo Furto Con Scasso (www.furtoconscasso.it) composto da Marco di Meo chitarra/voce - Roberto Gazzani basso/ance/fisarmonica/voce – Nicola Gaggi voce/teatro – Gianni Bonifazi batteria/voce, gruppo molto attivo e affiatato che non ha mai subito variazioni di organico ed ha un vasto seguito di fans, con il quale ha successivamente inciso due album il primo, (anno 2001)durante un concerto al teatro V. Alfieri di Montemarciano (AN) e il secondo (anno 2004) in studio .Sempre nel ’95, tiene al circolo musicisti di Pesaro una clinic per due giorni sull’improvvisazione jazzistica; organizza e cura la direzione artistica del festival “Jazz necropolitano” a Novilara (PU), partecipa ad un seminario di Garrison Fewell; registra per la RAI al teatro Gentile di Fabriano (Premio Fabriano).
1996: suona con Paolo Fresu e collabora con Furio Di Castri al teatro di Porto S. Giorgio (AP); effettua una terza tournee con Ensemble 88 in Croazia ( Sinj, Primosten,Trogir).
1997: nasce il trio Sacateca ethno jazz di notevole effetto con chitarra, tromba e percussioni del quale nel 2000 viene pubblicato un cd contenente registrazioni effettuate nei concerti tenuti a Modena, Terni, Pesaro; nello stesso anno suona insieme al chitarrista Franco Cerri a Fermo (AP); tiene seminari sulle tecniche chitarristiche a Cantiano e Perugia; a Macerata F. svolge alcuni incontri dedicati alla storia del jazz e del rock.
1998 : incide con la Swinger Big Band Orchestra il cd “Jazz under the stars”; tiene uno stage di due giorni a Urbino sulla storia del jazz; collabora all’opera rock “Isabella” di Azio Corghi con Elio (Storie Tese) nell’ambito del Rossini Opera Festival; indice un concorso per chitarristi a Fossombrone (PU).
1999: svolge una serie di serate in Francia (Camargue) con il cantante Nicola Gaggi.
2000/2001 : forma un trio con il batterista Eric Cisbani proponendo electric jazz; suona e incide con il trio del bassista argentino Marcelo Barissani; registra il secondo album (“Happy Birthday”) con la Swinger Big Band Orchestra; inoltre partecipa al cd compilation “Guitar Emotion”(acoustic guitar compilation)
2002/2003/2004: effettua registrazioni per colonne sonore composte da Mario Mariani; suona nell’ambito della rassegna “Sette giorni in jazz” a Montemarciano (AN) con Fabrizio Bosso; collabora con la cantante capoverdiana Karin Mensah ad una serie di concerti (Cesena, Lanciano); crea la rassegna “Guitar Connection” concorso nazionale biennale per chitarristi che si svolge a Urbania (PU) di cui è direttore artistico,sempre a Urbania tiene un seminario sulla fusione stilistica; tiene per due anni consecutivi il corso di armonia a “Sette giorni in jazz” seminario che si svolge a Montemarciano ; dal 2003 al 2005, suona nel quintetto Bossa Treis e in duo con la cantante Caterina Colombaroni (Latin jazz); partecipa ad un incontro didattico di Paul Motian ed Enrico Pierannunzi organizzato dal Centro Studi Musicali GBU di Urbania, istituto nel quale attualmente svolge attività didattica dal 1998; suona in duo con il chitarrista americano Randy Bernsen (Pastorius, Zawinul Sindacate ecc.); collabora con David Riondino sia in talk show che nell’esecuzione della “Buona Novella” di F. De Andrè.
2005: all’interno del suo trio propone soprattutto brani di propria composizione che spaziano dal jazz alla new age mantenendo inalterato l’interesse dedicato alle forme improvvisative; incide con l’orchestra Ensemble 88 (“Swings the thing”), con il cantautore Stefano Manganelli “Tagadà”. Partecipa all’interno della rassegna Suonamondo(Urbania) con una serata dedicata a Ivan Graziani con il giornalista e critico musicale M.Luzzato Fegiz; cura uno spettacolo dedicato a Bill Evans (BILL EVANS GUITAR BOOK)
2006: crea un duo con il chitarrista Roberto Gargamelli (Incipit Suite) che esegue un repertorio basato sulla world music; incide il cd “Grated cheese” con brani di propria composizione e totalmente acustici, con la collaborazione del bassista R.Gazzani, e del batterista Andrea Morandi e del percussionista brasiliano Israel Freire. Suona all' evento inaugurale del Fano Film Festival (18th edizone). Svolge un seminario all’Accademia di Ancona, registra con la cantante Chiara Grilli con la collaborazione di Bruno Laurenti”LAUREX”(autore per:Dalla, Morandi, Oxa,ecc..); collabora con l’ottetto”I fiati dell’armoniosa marca”; Attualmente cura l’attività didattica proponendo clinics su armonia e improvvisazione e svolgendo il ruolo di docente presso il Centro Studi Musicali GBU di Urbania (PU) e all’Accademia di Cattolica (RN).
Dal 2003 al 2006 organizza stages con Massimo Varini, Giacomo Castellano, William Stravato, Randy Bernsen, Stefano Barbati e Brett Garsed.



Israel Freire

nasce il 21 marzo 1966 a Viteria Espirito Santo (Brasile), figlio di Darcy Freire (armonica-percussione) musicista nostalgico della Radio Nazionale brasiliana dal 1940 al 1972.
Israel inizia la sua carriera professionale nel 1984 con l'iscrizione ali O.M.B. (Ordem dos musicos do Brasil); patente professionale di musico n°3676; suonando e registrando con diverse bande ed artisti di fama regionale e nazionale, facendo shows nei vari stati brasiliani (Rio de Janeiro, Minas Gerais, Sao Paolo, Bahia, Brasilia...).
E' stato:
-direttore e maestro della Bateria do "Gremio Recreativo Escola de Samba Aguia Dourada";
-primo repinique Escola de Samba Unidos da Piedade;
-primo repinique Escola de Samba Mocidade Unida Da Gloria;
-mestre de Bateria Escola de Samba Academicos do Ataide.
Elaborò vari progetti con bambini di strada, creando officine di percussioni, dove veniva insegnato prima la fabbricazione degli strumenti e poi l'uso per suonare musica folclorica brasiliana (congo, ticumbi, coco, maracatu, tambor de criola, samba de roda...)
Arrivò in Europa nell'aprile del 2001 per suonare con il cantante portoghese "Edson Santos" e con la banda brasiliana "Brasil.com", con i quali fece vari spettacoli per l'Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Olanda e Italia).
Trasferito in Italia nel marzo del 2003, da lezioni di percussioni, suona in locali e discoteche nelle notti italiane.
Israel Freire è inoltre lutalo (chitarra e basso) e fabbricante di percussioni.



Luigi Faggi Grigioni

Nato a Pergola il 28/06/1969 diplomato al conservatori G. Rossini di Pesaro nel 1996 sotto la guida del M° Lamberto Spadai in “ Tromba”, in Teoria della musica Sperimentale nel 1997 con il M° Carmelo Piccolo. Fa parte di numerosi ensamble cameristici dedicandosi prevalentemente ad autori del 900. E’ membro stabile 
della Colours Jazz Orchestra con la quale ha potuto collaborare con musicisti
 
quali Xavier Girotto, John Taylor e Kenny Wheeler.



Pedro Mena Peraza

Pedro Mena Peraza polistrumentista di solida formazione artistica che ha collaborato con le più rilevanti personalità della musica cubana. Diplomato presso la “Escuela para Instructores de Arte”nel 1971, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento su diversi strumenti, la composizione e l’interpretazione.
Ha lavorato per la televisione cubana componendo musiche per cartoni animati e documentari. Ha collaborato con la E.G.R.E.M. (impresa di registrazioni e edizioni musicali). 
Dal 1982 al 1985 ha fatto parte dell’orchestra di Pello El Afrokan, inventore del ritmo ”mozambique” effettuando tournee in varie parti del mondo. Ha suonato nei locali più importanti di Cuba e per due anni si è esibito con la sua orchestra “Sonora Caribena” al cabaret “TROPICANA de Cuba”. Ha collaborato con Omara Portuondo, Ruben Gonzalez, Chucho Valdes, Marta Valdes, Calixto Oviedo, in  Italia con Paola Lorenzi, Fabio Petretti Gianni Giudici, Vinicio Capossela. Ha partecipato a Gubbio Jazz, Festivalbar e  al programma di Paolo Bonolis “Il senso della vita”. Tiene lezioni e seminari in  diverse località d’Italia.




Jacopo Mezzanotti

Si avvicina alla musica all’età di otto anni suonando la batteria, nel 1999 inizia a  suonare la chitarra e dall’anno successivo si iscrive ai corsi del centro musicale “Il  Barco” (Urbania-PU); dal 2001 frequenta il corso di chitarra con il M° Marco Di  Meo approfondendo lo studio del linguaggio jazzistico. 
Nel 2007 segue i corsi estivi di Siena Jazz (chitarra con il M° Pietro Condorelli). 
Nel 2008 si laurea al D.A.M.S. di Bologna ad indirizzo musica con una tesi in  drammaturgia musicale.  
Nel 2004 inizia a suonare con la cantante Marianna Murgia proponendo un repertorio  che spazia dal latino allo swing. Dal 2005 lavora con il gruppo “Midnight’s  Trio” proponendo un percorso attraverso le composizioni più celebri della  storia del jazz. 
È l’ideatore e direttore artistico della rassegna “Borgo in Jazz”, che si svolge a  Belforte all’Isauro (www.borgoinjazz.it).





Adriano Pedini
musicista professionista, nasce a Fano il 10/11/1951. Inizia a suonare la batteria – suo strumento principale – agli inizi degli anni ’70 con vari gruppi rock locali. Nel 1972 viene chiamato a Milano dai responsabili dell’etichetta discografica “CRAMPS” entrando così a far parte di un gruppo di lavoro guidato dal discografico Gianni Sassi; ne fanno parte tra l’altro il cantautore Franco Battiato, l’arrangiatore Roberto Cacciapaglia e altri musicisti provenienti da tutt’Italia.
Nel 1974 si iscrive al corso di Percussioni del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove si diplomerà nel 1980 con il massimo dei voti.
Contemporaneamente frequenta l’ambiente musicale Bolognese, dove avrà modo di formare a pieno la propria personalità musicale. In quegli anni, Bologna è città di grandi fermenti culturali giovanili. L’iscrizione al DAMS (Disciplina Arte, Musica e Spettacolo) gli consente di seguire in modo particolare i corsi di Etnomusicologia tenuti dal Prof. Roberto Leydi e Cultura Afro-Americana tenuti dal Prof. Giampiero Cane.
L’attività di musicista lo vede impegnato su diversi fronti: dalle collaborazioni con cantautori come Lolli e Guccini a progetti di musica jazz-rock, alla realizzazione di un progetto televisivo scritto e diretto dallo scrittore Stefano Benni. La costituzione di una cooperativa di musicisti bolognesi – “La Cicala” – che aveva come scopo la diffusione e la valorizzazione di tutti gli aspetti musicali emergenti nel territorio bolognese, lo vede impegnato nell’organizzazione di concerti, seminari e corsi di musica moderna.
Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in Percussioni, sceglie di intraprendere la carriera di musicista professionista, superando una selezione organizzata dagli Studi di Registrazione della casa discografica R.C.A. di Roma.
Contemporaneamente  alle sedute di registrazione e all’attività concertistica in tutto il territorio italiano, svolge consulenze per ditte produttrici di strumenti musicali (Farfisa – Solton), è autore di sigle per programmi televisivi e musiche d’ambiente per documentari. A questa intense attività musicale fa seguito un’esperienza come insegnante di musica nelle scuole medie statali.
Dal 1985, con il consolidamento dell’attività di concertista e insegnante di strumento, ritorna a frequentare l’ambiente fanese diventando, grazie all’esperienza Bolognese, animatore del “Laboratorio Ritmico Musicale”, con il quale organizza fra l’altro i raduni musicali per I giovani gruppi emergenti fanesi..
Nel 1990, con il progetto “Musica nelle Scuole”, inizia la collaborazione con l’Amministrazione Comunale fanese.
Partecipa come consulente e operatore musicale al progetto “La città dei bambini”, una collaborazione che lo ha visto impegnato in tutte le edizioni.
Quando nel 1991 l’Amministrazione fanese decide di organizzare il festival jazz “Umbria Jazz by the Sea”, si mette a disposizione come collaboratore a titolo di puro volontariato. Nel 1992 presenta presso l’Amministrazione una scheda informativa per una più stretta e fattiva collaborazione fra l’ambiente musicale fanese e le istituzioni locali, al fine di favorire un utilizzo delle risorse musicali esistenti nel territorio.
Per l’edizione del 1992 di “Umbria Jazz by the Sea”, inventa e organizza un’anteprima di cinque giornate di musica jazz con gruppi locali, che suoneranno nei vari luoghi caratteristici del centro e della Riviera, dal titolo “Jazz nella città”. Esperienza questa che porta l’Assessorato preposto a pensare e organizzare per l’anno successivo un festival immerso in tutto il territorio.
Nel 1993 viene ufficialmente invitato dall’Assessorato al Turismo a far parte del Comitato Organizzativo del Festival, che sganciatosi dalla macchina organizzativa di “Umbria Jazz” prenderà il nome di “Fano Jazz by the Sea”.
Per l’edizione del 1993, oltre a indicare e coinvolgere come direttore artistico Adriano Mazzoletti, noto critico di jazz nonché conduttore di programmi jazzistici su Rai Radio 1, partecipa a tutte le fasi organizzative dopo aver ricevuto l’incarico di Coordinatore tecnico-artistico.
Nell’inverno del 1993, dietro la spinta emotive dovuta al grande coinvolgimento di pubblico al festival estivo, fonda insieme ad altri musicisti fanesi il primo Jazz Club della città, di cui è tuttora Presidente e Direttore Artistico. Il Jazz Club può vantare un’attività invernale di 20 concerti a stagione e l’iscrizione di circa 2.000 soci.
Nel 1994 la defezione del Direttore Artistico Adriano Mazzoletti, avvenuta nelle fasi conclusive della preparazione del festival, lo inducono ad assumere d fatto anche la responsabilità di direzione artistica.
Nel 1995 presenta, a nome del “Fano Jazz Club”, un progetto di fattibilità per la realizzazione di “Fano Jazz by the Sea” e riceve l’incarico dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.
Dal 1995 è Direttore Artistico e coordinatore del Festival “Fano Jazz by the Sea”.

Direzioni Artistiche:
•    Fano Jazz by the Sea: dal 1995
•    Jazz ‘in Provincia: dal 2000
•    Rassegna Jazz Club: dal 1993

Consulenze e collaborazioni artistiche:
•    Ente Concerti di Pesaro: Stagioni concertistiche 2003/2004/2005
•    Provincia di Pesaro e Urbino – Assessorato Politiche Giovanili: ’70 Flowers 2005
•    ROF – Rossini Opera Festival
•    Teatro Comunale di Cesenatico: Jazz ‘in provincia 2003/2004/2005
•    Comune di Urbania – Assessorato alla Cultura: Jazz ‘in provincia 2003/2004/2005

Dal 1985 svolge attività didattica tenendo corsi e seminari di batteria moderna.



Filippo Sebastianelli

Ha studiato sassofono e didattica della musica presso il conservatorio “Rossini” di Pesaro. Si è specializzato in educazione musicale all’università di Bologna. Ha  seguito corsi di musica jazz con Michael Rosen, Ramberto Ciammarughi e Massimo  Moranti e ha partecipato a seminari con David Kikosky, Kenny Wheeler e Ayn  Inserto. Ha collaborato con musicisti jazz come Xavier Girotto,Rosario Giuliani,  Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Jazz Color Orchestra, Massimo Morganti, Luca  Pecchia, Paolo Ghetti, Gabriele Pesaresi, Stefano Paolini, Rossano Emili, Simone La Maida, Andrea Solarino, Samuele Garofoli e Stefano Travaglini. Ha suonato con artisti di musica pop come Antonella Ruggiero, Riccardo Fogli, Spagna,  Annalisa Minetti, Peppino di Capri, Barbara Cola, Mietta e Lighea. Ha partecipato  a rassegne come Fano Jazz by the sea, Sotto le stelle del jazz Senigallia, Jazz Up  Arcevia, Gubbio Jazz Festival.






DOCENTI CHE COLLABORANO O HANNO COLLABORATO CON
IL CENTRO MUSICALE PER LA MANIFESTAZIONE DI SUONAMONDO





Maurizio Spaccazocchi

Docente di Pedagogia della musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e al Corso quadriennale di Musicoterapia alla Cittadella di Assisi. Docente di Metodologia dell’Educazione Musicale e di Teoria Musicale alla facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università "Caro Bo" di Urbino. Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Musicali e Sociali "Maurizio Di Benedetto” C.S.M.D.B. di Lecco. Ha pubblicato numerosi testi per la Ricordi, Suvini-Zerboni, La Scuola, Franco Angeli, Quattroventi, Ismes, ecc.. Ha scritto molti dsaggi e articoli per le più note riviste educative e musicali italiane. Svolge corsi, laboratori e convegni di formazione in tutto il territorio italiano. E' direttore artistico della manifestazione educativa e culturale Suonamondo.

Enrico Strobino

Insegnante e musicista, ricercatore negli ambiti dell'animazione e della didattica musicale, docente di musica d'insieme al Corso quadriennale di Musicoterapia alla Cittadella di Assisi e di Teoria delle Pratiche dell'Animazione Musicale presso la Scuola di Animazione Musicale di Lecco. Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Musicali e Sociali "Maurizio Di Benedetto” C.S.M.D.B. di Lecco. Autore di numerose pubblicazioni per la Ricordi, Suvini-Zerboni, La Scuola, Franco Angeli, ETS, ha inoltre collaborato con le più note riviste educative italiane. Svolge attività di formazione per insegnanti e musicistici. E' autore di canzoni e di musiche per il teatro. E' condirettore Artistico di OPLAB Orchestra. Orchestra Provinciale Laboratorio Biellese.


Franca Zagatti

Direttrice del centro Danza Mousikè,
Membro del Consiglio Internazionale della Danza Cid-Unesco
Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria dell’età evolutiva
Scienze della Formazione
La danza nelle pratiche pedagogiche, terapeutiche e comunitarie
Discipline teatrali Università di Bologna


Nando Citarella

Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutiche musicali
mediterranee.
Ha collaborato con Eduardo de Filippo, Dario Fo, Lindsay Kemp, Roberto De Simone, ecc.
Ha svolto e svolge una attiva serie di produzioni e incisioni discografiche e spettacoli tra cui il
celebre progetto "I Tamburi del Vesuvio".
L'artista sarà coadiuvato da danzatori di varia origine mediterranea.


Davide Eusebi

Musicista e percussionista didatta musicale
Esperto in costruzione di strumenti musicali ad uso scolastico


Israel Freire

nasce il 21 marzo 1966 a Viteria Espirito Santo (Brasile), figlio di Darcy Freire (armonica-percussione) musicista nostalgico della Radio Nazionale brasiliana dal 1940 al 1972.
Israel inizia la sua carriera professionale nel 1984 con l'iscrizione ali O.M.B. (Ordem dos musicos do Brasil); patente professionale di musico n°3676; suonando e registrando con diverse bande ed artisti di fama regionale e nazionale, facendo shows nei vari stati brasiliani (Rio de Janeiro, Minas Gerais, Sao Paolo, Bahia, Brasilia...).
E' stato:
-direttore e maestro della Bateria do "Gremio Recreativo Escola de Samba Aguia Dourada";
-primo repinique Escola de Samba Unidos da Piedade;
-primo repinique Escola de Samba Mocidade Unida Da Gloria;
-mestre de Bateria Escola de Samba Academicos do Ataide.
Elaborò vari progetti con bambini di strada, creando officine di percussioni, dove veniva insegnato prima la fabbricazione degli strumenti e poi l'uso per suonare musica folclorica brasiliana (congo, ticumbi, coco, maracatu, tambor de criola, samba de roda...)
Arrivò in Europa nell'aprile del 2001 per suonare con il cantante portoghese "Edson Santos" e con la banda brasiliana "Brasil.com", con i quali fece vari spettacoli per l'Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Olanda e Italia).
Trasferito in Italia nel marzo del 2003, da lezioni di percussioni, suona in locali e discoteche nelle notti italiane.
Israel Freire è inoltre lutalo (chitarra e basso) e fabbricante di percussioni.


Marco Di Meo

diplomato al conservatorio G.Rossigni, segue Master Class con i più grandi chitarristi mondiali, tra cui Mick Goodrick, Bruce Foreman, Jhon Grassel, insegna chitarra nel centro musicale.


Nicola Salvatori

nasce ad Urbania il 26 giugno 1953. Appassionato di cinema e di jazz fin da piccolo, a 10 anni inizia lo studio della batteria e del clarinetto; a 13 esordisce nella banda musicale Nel 1967, nel pieno del periodo beat, inizia a suonare come batterista nel gruppo The New Kings con quale resterà fino allo scioglimento avvenuto nel 1971. Da questa data lascia la batteria e inizia un periodo di intensa attività musicale come sassofonista, dapprima contralto e poi tenore.
Verso la fine degli anni 70 collabora con il GAU (Gruppo di Animazione Urbaniese) ed entra a far parte per qualche anno della JAZZ CALE big band.
Frequenta i corsi di perfezionamento jazz a Siena sotto la guida di Paolo Fresu e Claudio Fasoli
Nel 1998 , assieme a Simone Spinaci, Fabio Biagini e Andrea Bellancini dà vita all’UJAZZQUARTET, un gruppo che da allora svolge attività concertistica e una ricerca musicale rivolta anche in ambiti non strettamente jazzjstici , riscuotendo favorevoli consensi di critica e di pubblico.
Tra le collaborazioni personali degne di nota si segnalano quelle con lo psichiatra Paolo Crèpet e recentemente quelle con l’astrologo e scrittore milanese Marco Pesatori .con il quale parteciperà alle fine di maggio alla Biennale di Venezia edizione 2005 in una performance dal titolo” La parola agli astri del corpo: Venere-forma, Plutone-desiderio”.

Vive a Urbania , dove dal 1980 svolge l’attività di insegnante.



 
 
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